Costiera Amalfitana, Isole Flegree e Isole Pontine in barca a vela
10-17 ottobre 2020 – Una vacanza in barca a vela da Napoli a Roma, tra alcune delle più caratteristiche isole del Mediterraneo: Ischia, Procida, e le isole Pontine in barca a vela
10-17 ottobre 2020 – Una vacanza in barca a vela da Napoli a Roma, tra alcune delle più caratteristiche isole del Mediterraneo: Ischia, Procida, e le isole Pontine in barca a vela
Dal 10 al 17 ottobre 2020 Freya navigherà da Napoli a Roma: in una settimana toccheremo alcuni dei luoghi più caratteristici del Mediterraneo, il Golfo di Napoli, le Isole Flegree e le Isole Pontine in barca a vela.
È una settimana che fa parte del più lungo itinerario di scuola vela che abbiamo in programma per l’autunno, ed è quindi pensata sia come settimana di apprendimento – tra ormeggi, ancoraggi, isole da circumnavigare e tratte di qualche decina di miglia da navigare – che come settimana di viaggio e vacanza in barca a vela- ricca di isole da scoprire e di paesaggi che visti dal mare sono insuperabili.
L’itinerario della settimana alla scoperta del Golfo di Napoli e delle Isole Pontine in barca a vela che descriviamo di seguito è, come sempre, un itinerario di massima: saranno il mare e il vento a decidere quali soste faremo e quale rotta seguiremo. I porti di imbarco e sbarco che abbiamo scelto, Napoli e Ostia, sono comodamente raggiungibili in treno.
1 GIORNO – Imbarco a Napoli
Sabato pomeriggio, arrivati a Napoli, troverete Freya ad aspettarvi. La serata sarà dedicata a conoscere gli altri compagni di viaggio e a prendere confidenza con la barca. Cominciano i briefing, lo studio delle carte e della rotta e la consultazione delle carte meteo per fare un programma di massima di navigazione.
2 GIORNO – Napoli-Procida
Domenica mattina ancora un po’ di teoria applicata – strumentazione di bordo, controllo degli equipaggiamenti e briefing sicurezza – prima di mollare gli ormeggi con la prua su Procida. Una breve navigazione di circa 15 miglia nel Golfo di Napoli prima di raggiungere Procida, forse la più suggestiva e poetica delle Isole Flegree, con i suoi borghi che sembrano presepi colorati e la sua atmosfera d’altri tempi.
3 GIORNO – Procida-Ischia
A seconda delle condizioni decideremo quale versante di Ischia esplorare e dove fermarci per la notte: se sotto il Castello Aragonese, nella bella Sant’Angelo, nel caratteristico e vivace porto o a Forio.
4 e 5 GIORNO – Ischia-Ventotene-Ponza
Circa 25/30 miglia separano Ischia da Ventotene e altrettante Ventotene da Ponza. Durante le navigazioni l’equipaggio si alterna ai turni di timone e guardia, alle manovre e ai cambi vela e si prosegue l’approfondimento delle nozioni teoriche: meteorologia, meccanica ed elettronica di bordo, etc.
Ventotene e Ponza non potrebbero essere più diverse tra loro: Ventotene silenziosa, contemplativa e un po’ intellettuale, Ponza mondana e vivace. Speriamo che il vento e il mare ci concedano una sosta in entrambe, per vivere le loro atmosfere.
6 e 7 GIORNO – Ponza-Palmarola-Ostia
Per raggiungere Ostia dovremo percorrere ancora circa 70 miglia, che speriamo di poter fare in due tratte, magari passando una notte nella spettacolare pace di Palmarola fuori stagione, o in qualche porticciolo del litorale laziale.
600 Euro per persona a settimana
INCLUSO NEL PREZZO INDICATO
Il prezzo indicato comprende: Sistemazione in barca, skipper, marinaio, assicurazioni barca, tender 3,2 metri con motore fuoribordo, lenzuola, federe e coperte.
Da aggiungere per persona ai prezzi indicati:
IMBARCO e SBARCO
L’imbarco è a partire dalle 18.30 di sabato 10 ottobre presso il Porto di Napoli. A Napoli arrivano treni ad alta velocità dalle principali città italiane: Trenitalia | Italo treno
Lo sbarco è a Ostia venerdì 16 ottobre all’arrivo in porto, intorno alle 18.00 o, se volete passare un’ultima notte a bordo, sabato 17 ottobre mattina entro le ore 8.30. Dalla stazione di Ostia e di Fiumicino si raggiungono facilmente le principali stazioni di Roma (Termini e Tiburtina): Trenitalia
PRENOTAZIONI e CONTATTI
Potete prenotare un imbarco individuale in cabine con letti separati, due posti in cabine matrimoniali o tutta la barca per gruppi fino a sei persone. Ogni cabina dispone del proprio bagno.
Per domande, prenotazioni e informazioni sul modo migliore per raggiungere i porti di imbarco e sbarco potete chiamarci o scriverci.
TELEFONO +39 335 5614976
MAIL info@omeromorettivela.it
Freya sarà in Sardegna da giugno a settembre 2020, per settimane di pure vacanze in barca a vela tra le isole delle Bocche di Bonifacio e lungo la spettacolare costa est: vela, relax e buon cibo in uno dei mari più belli del mondo. Qui trovate tutte le informazioni.
Se invece vi interessa di più la navigazione, qui trovate le altre settimane di scuola vela d’altura in Mediterraneo organizzate per la primavera e l’autunno: dalla Toscana alla Sardegna alla Sicilia e attraverso lo Stretto di Messina per poi risalire il Tirreno.