una passeggiata di piacere tramonto in oceano

Una passeggiata di piacere

Belle voci squillanti in radio stasera, soprattutto quella di Omero che dice “da stamattina siamo in passeggiata di piacere”: la Freya naviga con 10-15 nodi di vento da Sud Sud-Est, al traverso per fare rotta a Est. La bassa pressione alle spalle, abbastanza lontana, sole e aria fresca. Una goduria.

La notte di ieri è trascorsa senza vento, ma Omero ha deciso di andare comunque avanti a motore, piano, ma sempre avanzando verso Est. Hanno bruciato un bel po’ di gasolio ma ne rimangono ancora 250 litri, più quello “intoccabile” nella tanica per le emergenze.

Nella mattinata è arrivato l’atteso vento da Sud Sud-Est e la Freya cerca di sfruttarlo tutto per guadagnare di longitudine. Secondo le previsioni più avanti andranno più troveranno vento da Est Nord-Est, e allora poggeranno e saliranno anche di latitudine per arrivare alle agognate Azzorre. Ponta Delgada (Sao Miguel) o Horta (Faial)? Si accettano scommesse…

E non sarebbe una vera passeggiata di piacere se Omero non si fosse cimentato nell’ormai classico arrosto con patate “all’onda”. Proprio prima del collegamento radio aveva cominciato a spadellare e credo che stasera sulla Freya si godranno una meritata cena di Pasqua.

Un po’ meno passeggiata di piacere la serata per Carlo Lai, un altro degli Skipper Oceanici, che sta traversando anche lui dai Caraibi alle Azzorre. È partito diversi giorni dopo Omero e, nonostante abbia scelto una rotta meridionale in vista della depressione, da ieri pomeriggio naviga con 30 nodi costanti e 3/4 metri d’onda. Riccardo, l’altro italiano che sta traversando e che seguiamo, si trova poco distante da Omero e anche lui si gode la navigazione al traverso in rotta per le Azzorre.

Alle 20 UTC la posizione della Freya è 34°07’N 34°51’W, mancano 390 miglia a Faial,  500 miglia a Sao Miguel.

1 commento

I commenti sono chiusi.