Una passeggiata di piacere
Belle voci squillanti in radio stasera, soprattutto quella di Omero che dice “da stamattina siamo in passeggiata di piacere”: la Freya naviga con 10-15 nodi di vento da Sud Sud-Est, al traverso per fare rotta a Est. La bassa pressione alle spalle, abbastanza lontana, sole e aria fresca. Una goduria.
La notte di ieri è trascorsa senza vento, ma Omero ha deciso di andare comunque avanti a motore, piano, ma sempre avanzando verso Est. Hanno bruciato un bel po’ di gasolio ma ne rimangono ancora 250 litri, più quello “intoccabile” nella tanica per le emergenze.
Nella mattinata è arrivato l’atteso vento da Sud Sud-Est e la Freya cerca di sfruttarlo tutto per guadagnare di longitudine. Secondo le previsioni più avanti andranno più troveranno vento da Est Nord-Est, e allora poggeranno e saliranno anche di latitudine per arrivare alle agognate Azzorre. Ponta Delgada (Sao Miguel) o Horta (Faial)? Si accettano scommesse…
E non sarebbe una vera passeggiata di piacere se Omero non si fosse cimentato nell’ormai classico arrosto con patate “all’onda”. Proprio prima del collegamento radio aveva cominciato a spadellare e credo che stasera sulla Freya si godranno una meritata cena di Pasqua.
Alle 20 UTC la posizione della Freya è 34°07’N 34°51’W, mancano 390 miglia a Faial, 500 miglia a Sao Miguel.
FORZA RAGAZZI
Passeggiando passeggiando si arriva alle Azzorre