omero in oceano giornata di relax

Giornata di relax in oceano

Tutto bene a bordo della Freya che procede spedita verso Gibilterra ancora con il vento in poppa. Da ieri notte il bell’Ovest che li stava facendo veleggiare veloci è calato, ma la direzione resta quella giusta.

Oggi quindi giornata di relax: poco vento, sole, caldo, pennichelle e fine del mal di mare per tutti. L’onda non è calata, ma è di poppa, e pian piano tutti a bordo ci stanno prendendo confidenza. Omero mi scrive che l’equipaggio ha anche deciso di modificare (almeno per un po’) il sistema dei turni per avere più ore di riposo tra una guardia e l’altra.

In radio ho sentito delle belle voci allegre, anche dalle altre barche che sono partite dalle Azzorre dopo la Freya. Incredibile che la posizione di una di loro stasera fosse esattamente uguale a quella di Omero di ieri… quali sono le probabilità, nella grandezza dell’oceano, di trovarsi esattamente nello stesso punto, con uno scarto di pochi metri? La cosa mi ha molto colpito, come già mi aveva colpito quando avevo visto la quasi perfetta corrispondenza dei punti nave delle rotte di Omero tra una traversata e l’altra. E mi ero messa a filosofeggiare pensando alla memoria dell’acqua… Pensieri da giornata di relax, appunto.

Guardo ancora le carte meteo e spero che la Freya abbia un po’ di vento buono nei prossimi giorni: sono contenta che l’equipaggio si riposi e si rilassi dopo l’avvio impegnativo della navigazione, ma prima riprenderanno a cavalcare e prima arriveranno alle porte del Mediterraneo.

Alle 20 UTC la posizione della Freya è 36°42’N 18°11’W, mancano 615 miglia a Gibilterra.

 

1 commento
  1. SILVIA DANIELE - VARESE
    SILVIA DANIELE - VARESE dice:

    Buon vento e buon rientro in mediterraneo al nuovo equipaggio e al mitico Omero!!
    Gustatevi il caldo fin che potete, perchè qui è di nuovo inverno!! Venerdì a Varese nevicava!!!
    Sta cambiando tutto il mondo come lo conoscevamo…. il 24 e il 25 aprile in Costa Azzurra c’era un invasione di piccole Caravelle Portoghesi!!!

I commenti sono chiusi.