Buon vento dell’Ovest – Sotto le 1.000 miglia!

Eccolo finalmente il buon vento dell’Ovest! Anzi, per la precisione del Nord Ovest.
 
Da ieri sera, dopo il collegamento radio, la Freya naviga spedita con 20/25 nodi da NW, due mani alla randa e genoa ridotto. Vento e andatura perfetti per farli camminare veloci in rotta piena verso Faial. Omero mi dice che la rotta bussola è 90°, e considerando la declinazione magnetica che da quelle parti è di circa 15° Ovest , saranno più o meno su una rotta di 75°, dritti sull’agognata banchina di Horta.
 
La notte è stata un po’ più complicata di quelle passate: a letto con la cerata pronti a uscire fuori per manovrare, e decisamente frullati. Nell’Atlantico del nord, infatti, l’altezza media delle onde è più elevata rispetto alla fascia tropicale in cui si naviga andando dal Mediterraneo ai Caraibi – basta meno vento per alzare più mare. Adesso al timone c’è il grande Giovanni, pilota automatico oceanico, che da’ tregua all’equipaggio alle prese con il mare che monta e le braccia che si affaticano. In pozzetto comincia ad arrivare qualche bella secchiata d’acqua fresca e probabilmente tra non molto accenderanno il riscaldamento per potersi asciugare un po’ almeno sottocoperta. Gliel’avevo detto io di non lamentarsi del tempo buono… 🙂
 
Da ieri hanno percorso 170 miglia il che, considerando le tante ore a motore a 5 nodi, non è niente male, ma d’altra parte la Freya in queste condizioni vola… Io che pure ci ho navigato tanto ne sono rimasta impressionata durante la traversata di andata l’anno scorso. Le ultime 1.000 miglia, quando abbiamo finalmente agganciato l’Aliseo, le abbiamo percorse in cinque giorni, con la Freya che fendeva le onde dritta come un fuso, accelerando sulla surfata e poi tornando docile alla poggia, senza interrompere mai la sua cavalcata, instancabile, bellissima. Il vento dell’oceano, questo buon vento dell’Ovest, è proprio il suo…
Vai Freya, portaceli a casa!
  
Alle 13 UTC la posizione della Freya era 32°58’N 47°06’W, mancano 960 miglia a Faial.

2 commenti
  1. serena
    serena dice:

    Grazie!!!!
    Mi è venuto un sorrisone sul viso…via veloci e belli attivi
    Manda un super super abbraccio a tutti e per favore di a Paolo che noi stiamo tutti bene!!!
    Grazie Sara, aiuti tantissimo anche noi a casa…
    A presto
    Serena

I commenti sono chiusi.