Bassa pressione in arrivo
Ormai a bordo è tutto pronto per l’arrivo della bassa pressione che si sta nel frattempo formando in oceano. La prua a Sud Est per allontanarsi il più possibile, l’equipaggio che approfitta del tempo buono per riposarsi, tutto quello che si può legare legato e rinforzato.
Ricevo da Omero:
Tutto bene a bordo, mentre la Freya naviga con 15 nodi di vento da Nord e la prua decisamente a Sud Est. Siamo al traverso, senza sbattere troppo e senza stressare la barca, il mare si è molto calmato e c’è anche un bel sole.
Quando arriverà il Sud Est proverò a mettere la prua su Ponta Delgada, isola di Sao Miguel, invece che su Faial. È più lontana, ma è già sulla rotta per il Mediterraneo: questa per adesso è una traversata lenta, oltre che complicata, e io devo considerare il tempo che mi servirà per lavorare sulla barca prima di ripartire per Gibilterra. Preferisco essere già a Ponta per fare tutto con calma. Ma come al solito in mare si decide solo fino a un certo punto, bisognerà vedere dove ci porterà il vento di questa depressione.
I ragazzi a bordo mi danno una bella mano, stanotte mi hanno anche lasciato riposare qualche ora in più coprendo le mie ore di guardia. Abbiamo davanti ancora 24/36 ore per riposarci e prepararci in vista dei turni più duri.
Alle 12 UTC la nostra posizione è 33°46’N 41°27’W, mancano 680 miglia a Horta (Faial), e 800 a Ponta Delgada (Sao Miguel).
Buongirno capitano, buongiorno a tutti i marinai….
Vorremmo augurare loro una felice Pasqua….e un buon continuo di vento…
Messaggio per Paolo….a casa tutto bene, lo aspettiamo barbuto e rigenerato nell’animo.
Un’abbraccio a tutti…e buon proseguimento.
Simona e Alberto.
Ciao Simona, da bordo ricambiano tutti gli auguri. L’arrivo barbuti è un classico! Neanche Paolo vi deluderà…