A metà strada (Non c’è pace per i marinai)
1.122 miglia a Faial, metà strada…
Guardando le rotte e i diari di bordo delle altre traversate la differenza è tanta: dopo gli stessi giorni di navigazione la Freya si trovava ben oltre metà strada sulla rotta per Faial. Ma non è solo Omero a guardare le carte meteo: per i prossimi giorni vedo un po’ di vento che dovrebbe far macinare alla Freya miglia buone. Speriamo.
Omero mi scrive che in queste giornate tranquille l’equipaggio pian piano si è affiatato e ha cominciato ad aprirsi: Enzo racconta le sue avventure in mare, Aldo ha cominciato a parlare di sé, Paolo si è sciolto, Francesco si gode la navigazione e pare che stamattina abbia preparato una colazione all’inglese per tutti, con tanto di vassoi e manicaretti. Vantaggi del poco vento e dell’onda lunga…
Ieri un bel Sud Est sui 15 nodi ha fatto fare alla Freya 160 miglia buone, fino a metà strada, appunto, poi questa mattina ha mollato. Mi sembra di sentirle, le vele che sbattono e Omero che si alza in piena notte disturbato da quel rumore che ti fa soffrire fisicamente…
Adesso che sono a metà strada mi torna in mente un pensiero che mi ha girato in testa nei giorni prima della partenza, mentre aiutavo Omero a preparare la barca. Pensavo a quanta fatica fanno, facciamo, per tornare esattamente al punto di partenza, e quanto lo desideriamo. Ritrovare casa, gli amici, i luoghi che amiamo di più – gioie che giustificano tutta la scomodità e le fatiche dei giorni in mare. E poi? E poi appena subito dopo la gioia di aver toccato terra e ritrovato i nostri cari, ci riprende la voglia di ripartire. Adesso si lamentano, contano le miglia, poco vento, troppo vento, vento sbagliato, nostalgia degli affetti. Ma se glielo chiederete tra qualche settimana la nostalgia sarà tutta per il mare e per il vento. Non c’è pace per i marinai…
Alle 13 UTC la Freya si trovava a 31°46’N 50°01’W, mancano 1.122 miglia a Faial.
È proprio vero!! ..non c’è pace per i marinai, …in mare voglia di raggiungere terra e far correre la barca il più possibile, quando a terra la smania di ripartire…quanto vi capisco, forza ragazzi buon proseguimento, DIVERTITEVI e ovviamente BUONVENTO