Inverno ai Caraibi
L’inverno c’è anche ai Caraibi! Non si parla di neve gelo e freddo, ovviamente, ma dell’Aliseo di natale, il famigerato Christmas wind che di solito soffia implacabile da Nord Est in questo periodo, rendendo le navigazioni tra le isole… movimentate… Quest’anno però l’inverno è finito prima (almeno così pare, per ora…), e la prima crociera tra le Grenadine è stata favolosa: 15/20 nodi da Nord Est per scendere a sud e 15 nodi da Est pieno per risalire i canali verso la Martinica. Poca, pochissima pioggia, mare calmo e acqua come al solito a 30 gradi.
Per me e soprattutto per Omero veleggiare tra la Martinica e le Grenadine in questo bell’inverno ai Caraibi significa soprattutto godere di questo vento straordinario: navigare in Aliseo, con la Freya che cavalca l’onda dolce e le vele gonfie, dimenticandoci del motore, è una meraviglia di cui noi non ci stanchiamo mai. E anche il bell’equipaggio del capodanno ha apprezzato, godendosi le cavalcate morbide lungo i canali tra le isole, i passaggi a vela tra i reef e ovviamente i bagni nelle acque turchesi.
Già, il grande vantaggio dell’inverno ai Caraibi, che vi piaccia o meno il vento, è la bellezza di queste acque, calde e ricche di fauna, e delle spiagge all’ombra delle palme… Man mano che si scende verso sud si incontrano i Caraibi “bianchi”: isole piccole e coralline, reef che proteggono dall’onda, tartarughe che nuotano intorno alla barca, banchetti colorati di frutta, foreste di palme che sfiorano il mare e tramonti mozzafiato sull’oceano.
La vita in barca a vela ai Caraibi è ancora più semplice e rilassante del solito: siamo vicini all’equatore, il sole sorge presto la mattina e tramonta presto la sera; le isole, a parte alcune, offrono al massimo un baretto per l’aperitivo e tra le navigazioni e i lunghi bagni alla sera si è letteralmente cotti di stanchezza. Si prende quindi un ritmo naturale, tropicale e un po’ indolente, di sveglia presto e a letto presto, poche telefonate, qualche birra fresca o rum punch in spiaggia, serate passate a guardare il cielo pieno di stelle, e tanto tanto relax, godendosi il caldo dell’inverno…