L’Aliseo
Eccolo qua, finalmente, l’Aliseo. Da ieri sera soffia a 15/20 nodi da Est-Nord Est, in poppa alla Freya che corre su un’onda un po’ troppo formata e ripida per i miei gusti (e per il vento che c’è), surfando, rollando e macinando miglia buone verso la Martinica. Ammainato lo spi al tramonto abbiamo tangonato il genoa e abbiamo dovuto aspettare ben poco per capire che sarebbe stata una notte veloce.
Tenere la barca in rotta con questo vento e questo mare, al buio, non è stato semplice, ma l’equipaggio se l’è cavata benissimo. Si rolla parecchio, e la vita a bordo si è fatta più complicata: sempre una mano per sé e una per la barca, piedi larghi a cercare l’equilibrio, movimenti ben calibrati, chi non ha il piede marino farà bene a farselo venire alla svelta – la cosa peggiore comunque è stare al computer a scrivere…
A bordo sono contenti di sentire che li pensate, anche se non sempre riusciamo a riferire tutto, un po’ perché Paola può mandarmi solo brevi mail, un po’ perché qui i ragazzi devono pensare solo a far andare la barca, sennò, come dice Omero, “sembra di stare su Radio Montecarlo” :) Vi sembrerà crudele, ma è molto importante che il minor numero di cose possibile influisca sull’equilibrio a bordo. Ma quando fuori il mare è duro e scuro, fa bene pensare a quelli a cui vogliamo bene e sapere che anche loro ci pensano, e sappiate che li fate contenti.
Io sto cominciando a capire qualcosa che Omero mi ha sempre detto, ma che non avevo mai afferrato – che la seconda traversata è ben diversa dalla prima. Ed è davvero tutta un’altra cosa… Lascio che i pensieri si formino per qualche altro giorno e poi, forse, riuscirò a raccontarveli…
Alle 13 UTC la nostra posizione è 15°07’N 34°30’W, mancano 1.530 miglia alla Martinica.
Volevo salutare massimo , ed un augurio di buon vento a tutti, ciao un abbraccio
Ciao navigatori. Oggi il bimbetto Simone è tornato a casa insieme alla sua mamma. Tanto per far capire a tutti di che pasta è fatto, ha subito inviato uno zampillo di gioiosa pipì dritto dritto in faccia alla sorellona. Non ci sono onde e frangenti, ma ci si bagna anche qui… Un saluto a Dedé…
Un grande grandissimo abbraccio a tutto dell’equipaggio del Freya da tutta la Sardegna che vi segue con tanto affetto!!! Siete grandi..!!!
Uno speciale da parte mia a Massimo e Alessandro!!!
Go Freya, have a good wind!
⛵️
Orgogliosa di te e della tua forza…
Ma la conoscevo già.
Come ogni cosa che fai, porterai a termine anche questa .
Sei quello che vorrei essere..
Un abbraccio
A volte mi sveglio, di notte, mentre dormo… e sento la sua voce che esce dal ventre della freya: Poggia!!! poggia!!!! Grande capitano!!!! Un abbraccio! Ciao simone
Buonanotte al mio amato Corrado e a tutto l’equipaggio.. vi seguo sempre! Bellissima avventura e grazie per i vostri bei racconti. Ciao, Alessandra
Ciao Massimo ,ciao Alessandro e ! Vi seguo giornalmente..so che state agguantando alla grande! Peccato per il poco vento di questi giorni..ma sembra che la settimana prossima sia meglio. Un grande saluto da tutti! Buon Vento
Tanti saluti e un abbraccio grande a Matteo dalla Milano degli aperitivi e dei festeggiamenti!!!
Buon vento!
Anna&Vale
Dite a Corrado – se potete – di stare sereno, ho gia guardato tutti i voli ed è tutto ok! Buona domenica a tutti e un bacio a Corrado