traversata atlantica alba in oceano

La Freya vola!

Ragazzi che cavalcata ieri! Più di 190 miglia in 24 ore, spinti al gran lasco da un bel Nord Est a 20 nodi e dal respiro dell’oceano, che con le sue onde di 3 metri ci fa surfare a 12 nodi e oltre. Ce le siamo guadagnate tutte, le nostre 190 miglia, che vivere scendendo giù dalle onde non è facile: e infatti da oggi sono tutti a dire che 20 nodi sono quelli giusti, che di più non ne servono – una volta che si provano, costanti da ormai quasi due giorni, non a raffiche come capita spesso in Mediterraneo, nessuno sogna più i 30 nodi :)

Il bel vento continua anche stamattina, ha girato un po’ a Est e noi abbiamo dovuto rimettere la prua un po’ a Nord, ma almeno soffia su un cielo finalmente terso, che ci ha regalato un’alba bellissima: ormai la luce comincia a vedersi presto, da’ sollievo agli occhi e ai pensieri abituati al buio dopo i turni di notte, e man mano che il sole comincia a salire dal mare tutto si schiarisce, le nuvole si tingono di giallo e di rosa, uno ad uno i ragazzi mettono la testa fuori dal tambuccio e si raccontano la notte. E intanto la Freya continua a volare, filando a 8/9 nodi con tutta la sua vela a riva.

Ieri sono venute a salutarci nella nostra cavalcata anche le balene, e ci hanno regalato l’emozione di vederle saltare completamente fuori dall’acqua. Prima abbiamo visto un soffio da lontano, poi due, tre, e infine la balenottera che salta potente fuori dalle onde e si rituffa, per sparire subito nell’oceano. E ancora vediamo i tonni pescare, i poveri pesci volanti che si schiantano in coperta di notte (uno ha quasi dato uno “schiaffo” a Matteo :) ), e due uccelli che continuano a seguirci – ogni tanto, di notte, volano molto vicini alla Freya, forse vorrebbero appoggiarsi in coperta per riposarsi un po’, ma le vele e i generatori eolici li spaventano. Insomma, non siamo soli – in oceano c’è tanta vita, e avendo poche distrazioni siamo molto attenti a vederla ogni volta che si manifesta.

Una delle poche distrazioni che ci concediamo è un tè alle 5 del pomeriggio. Ci riuniamo in pozzetto, ci godiamo l’ultima luce e chiacchieriamo. Ieri il momento del tè è stato accompagnato dalle chiacchiere dei ragazzi su … provate a indovinare… depilazione laser e creme abbronzanti!!!! Sono giorni che lo volevo scrivere, che qua abbiamo a che fare con maschi molto attenti alla linea, alla bellezza, ai muscoli, etc etc – flessioni a prua, niente burro nel riso, cremine varie. E io, in qualità di donna a bordo, scuoto la testa e sorrido.

Oggi il blog arriverà un po’ tardi, le comunicazioni radio sono occupate dalla ricezione delle carte meteo, poi abbiamo l’appuntamento con i radioamatori in Italia – domani vi racconto un po’ di come funziona il tutto.

Alle 12.30 UTC la nostra posizione è 13°54’N 40°07’W, mancano 1.200 miglia alla Martinica.

Ps: Da Matteo per i suoi e per Paolo e Anna: anche in pieno oceano vi voglio bene. Per Alessandra: grande per il risultato di Roma e ti rimango vicino, baci.

7 commenti
  1. Mario e Giuliana
    Mario e Giuliana dice:

    Grazie Matteo,anche noi ti vogliamo bene e ti pensiamo sempre , felice , in buona salute e in ottima compagnia.Ti abbracciamo con tutto il cuore! Ringrazia davvero tanto Sara che ci fa vivere anche da casa straordinarie emozioni ! Un caro saluto a tutti

  2. Ilaria
    Ilaria dice:

    Bene ragazzi forza !!!! Per l’ondovinello di laser , crimine e muscoli provo ad indovinare io…..baci dalla Sardegna qua il maestrale non ci lascia mai…buon vento a tutti. Ilaria

  3. Paolo
    Paolo dice:

    E come tutte le sere mi concedo un po’ di relax e di evasione leggendo i bellissimi racconti di Sara…adesso con il vento giusto non vi ferma piu’ nessuno ragazzi…a cannamorta!!! (cit.).
    Matteo ti mando un grande abbraccio, ti voglio bene anch’io e goditi questa esperienza meravigliosa, te la meriti! Buon vento a tutti. Paolo

  4. Alessandra
    Alessandra dice:

    Benissimo che anche gli uomini tengano alla cura del corpo ecc.. da consulente del benessere posso solo essere felice di questo! A parte questo bellissimo racconto, grazie che ci informi sempre. Un grande abbraccio a Corrado e saluti a tutti. ‘notte! Alessandra

  5. vittorio
    vittorio dice:

    Un caloroso saluto a tutto l’equipaggio di Freya! Ottima media negli ultimi giorni! Ciao!

  6. Walter
    Walter dice:

    Buongiorno a tutti, un augurio di buon compleanno al mio caro amico Alessandro, un abbraccio a Massimo e uncaro saluto a tutti voi.

I commenti sono chiusi.