Lampughe e nuvole

Cielo velato e poco vento, la Freya procede lenta (ma inesorabile) verso la Martinica e l’equipaggio si prende una pausa dal solleone.

C’è poca propagazione e riusciamo a mandare solo messaggi molto brevi. Quindi vi dovrete accontentare di sapere che i maschi a bordo hanno calato la lenza e pescato una bellissima lampuga. E che perciò io (che sono vegetariana e tifo lampuga) non riesco neppure a stare in pozzetto per l’odore di sangue di quel povero pesce bellissimo. Non paghi, ne hanno già calata un’altra – di solito le lampughe sono sempre in due, chissà se sono mamma e figlio o, come si dice, compagni monogami – per acchiappare anche l’altra che nuota intorno alla barca cercando il suo compagno. Una scena straziante.
Non riuscirò mai a capire come si possa essere felici di ammazzare un animale quando il frigo è già pieno…
Va be’…

Alle 11.30 UTC la nostra posizione è 16°50’N 29°54’W, mancano 1.799 miglia alla Martinica.

PS: ovviamente avevo scritto il diari di bordo prima di ricevere il messaggio di Paola con la bella notizia, altrimenti avrei scritto molto più volentieri della gioia di Danilo che non della mia stizza per la mattanza in pozzetto… Danilo è felicissimo, il bellissimo messaggio da casa l’ha commosso (ho visto la lacrimuccia con i miei occhi, e ha commosso anche me), e stasera con la lampuga cucinata di Omero ci scapperà anche un brindisi in onore di Simone/Timone.
A questo punto il vento lo aspettiamo tutti con molta più allegria, rileggiamo le belle parole che avete scritto e pensiamo che in fondo, di fronte a certe cose, anche l’oceano sembra piccolo.

 

6 commenti
  1. Alessandra
    Alessandra dice:

    Bellissimo racconto come tutti i vostri…racconti di ogni giorno,vi seguo sempre..e mando 1 bacio grande a corradino ..e annuncio la buonanotte a tutti da parte mia e della mia famiglia …e forza a tutti!!!

  2. Mario
    Mario dice:

    Ciao Matteo voglio salutarti prima di andare a dormire e dirti che ogni giorno di seguo insieme a mamma per partecipare alla tua bella avventura. Ho sentito che oggi avete fatto buona pesca ma che il vento si fa desiderare e allora……buon vento per domani e i giorni a seguire..Abbi cura di te! Un saluto a tutti i tuoi compagni di viaggio ! Vi invidio un pò….
    Babbo

  3. Monica
    Monica dice:

    Sembra tutto così emozionante e bello…Matteo, goditi ogni momento di questa bellissima esperienza!
    Un saluto a tutti
    Monica

  4. Alessandra
    Alessandra dice:

    Divertiti amore mio sappi che pero’manchi tanto…non vedo l’ora di abbracciarti…buona giornata e forza !un saluto dal alessandra e il piccolo stefano.

  5. Anna
    Anna dice:

    Un messaggio per Sara a proposito della pesca ….da vecchia vegetariana convinta sono d’accordissimo con te! E non riuscirei neanche io ad assistere a certe scene “barbare”.
    Per tutto l’equipaggio, che non conosco, buon vento! Seguo tutti i giorni i racconti dalla Freya e sogno di poter fare un’avventura così anche io ☺
    Anna (da Hawaa senior)

I commenti sono chiusi.