Preparativi per l’Oceano
Eccoci qui, a Santa Cruz de Tenerife, dopo una bellissima veleggiata da Gran Canaria (il video è su Youtube!) , alle prese con i preparativi per l’oceano. Tra sistemare il materiale di rispetto, fare gli ultimi controlli, il briefing all’equipaggio e la cambusa da fare ce n’è parecchio anche se, bisogna saperlo, si possono fare tutti i preparativi per l’Oceano che si vuole, ma alla fine è sempre lui a decidere come andrà, alla fine sono sempre il mare e il vento a comandare. Noi possiamo solo fare del nostro meglio, e chiedere all’oceano che ci lasci passare…
Sono tanti, anche qui nelle banchine canarie, quelli che riconoscono Omero e vengono a chiedere consigli sulla rotta, sulle manovre, sulla radio, e su qualsiasi altra cosa… Quello dei preparativi per l’oceano è un momento importante e molto emozionante per tutti gli equipaggi, e il consiglio di un veterano è sempre ben accetto. Ma Omero, spesso, quando gli chiedono “come prepari una traversata atlantica?” risponde “al supermercato”.
Risposta che lascia spiazzati i più, ma che è uno dei punti fondamentali dell’Omero-pensiero. Le barche devono essere sempre in condizioni di sicurezza per affrontare navigazioni impegnative, anche se la rotta prevista è breve, perché in mare non si sa mai. Qualche indicazione di massima su come prepararsi alla traversata atlantica Omero l’ha scritta sul sito, ma in realtà la Freya non ha bisogno di grossi “preparativi per l’oceano”, perché è sempre pronta, come vuole il suo comandante, e i preparativi sono costanti.
Quello che invece resta da fare è la cambusa, che è un’operazione niente affatto banale. Calcolare le quantità di cibo e acqua, pensare a quali piatti cucinare, stivare con criterio, assicurare la conservazione dei cibi freschi – anche in questo caso se volete potete leggere qualcosa sulla preparazione della cambusa per la traversata atlantica sul sito.
E infine uno dei preparativi per l’oceano che non bisogna trascurare è il riposo… Approfittare delle ultime notti in porto per dormire, mangiare bene (a proposito, se passate da Santa Cruz vi consigliamo il nostro ristorante preferito, La Hierbita), rilassarsi, camminare – le gioie della terra, prima di lasciarla per un po’…
Sarà un piacere seguirvi , aggiornate presto …un abbraccio a tutto l’equipaggio
Ciao Maria Francesca, grazie! Un abbraccio a te dalla Freya
Ragazzi, un pò di sana invidia ma anche tanta ammirazione. Spero solo che L’Imponderabile (il vento) vi faccia divertire!
Ciao Ing! Speriamo sì! Un abbraccio da me, Omero, Matteo e la Freya. Deh!
In bocca a lupo e buonanotte a tutti alessandra
Aspetta il vento (ancora non arriva)
la Freya attraccata salda a riva.
L’equipaggio riempie cauto la stiva
per una traversata impegnativa.
Si batte bandiera italiana: evviva!
Non potrà mancare l’olio d’oliva.