In arrivo a Mindelo
Siamo in vista dell’isola di Sao Vicente da questa mattina presto, e ormai poco più di 20 miglia ci separano dalla baia di Mindelo dove faremo sosta – per quanto lo decideranno il comandante e la sveltezza delle pratiche doganali.
In 24 anni di traversate atlantiche, è la prima sosta di Omero a Capo Verde, c’è sempre una prima volta… Non è molto contento di “perdere tempo” e di aver allungato un po’ la rotta, ma scoprire un’isola nuova dal mare è sempre affascinante, e vedo che l’equipaggio è su di giri. Speriamo che non si abituino troppo alla terra ferma, che quando riprenderemo il mare il confessionale potrebbe essere in agguato :)
Ci stiamo avvicinando a Mindelo a motore, stamattina dopo l’alba il vento ci ha mollato, dopo averci però regalato un’altra favolosa serata in cui la Freya volava al traverso/lasco sopra un mare calmo, sotto un cielo finalmente sereno, e una notte stupenda di vento e stelle. Fin da ieri mattina, pur essendo sotto i nuvoloni, vedevamo avvicinarsi all’orizzonte il cielo limpido, e finalmente nel tardo pomeriggio ci siamo lasciati alle spalle il brutto tempo e abbiamo cominciato a navigare nel sole. Il tramonto è stato magnifico: era il mio turno di timone e ho visto il sole scendere nell’oceano proprio sotto il fiocco della Freya, poi il cielo tingersi di rosa e rosso e pian piano le stelle cominciare ad accendersi. Venere, sempre lei, che mi guida in alto mare, Cassiopea, Nettuno, il Grande Carro, Orione: poco a poco il cielo è diventato uno spettacolo da restare con il naso per aria ore e ore, cercando le stelle cadenti e godendosi il silenzio rotto solo dal fruscio dello scafo che solcava il mare.
Il morale a bordo, tra il vento e il sole, è bello alto. Ormai cominciamo ad avere i nostri piccoli riti e a prenderci in giro per i nostri difetti, cominciamo a conoscerci e a passare le ore della notte a parlare, nella libertà assoluta di pensiero che solo l’alto mare sa dare.
Alle 11 UTC la nostra posizione è 17°05’N 24°46’W, stiamo per entrare nel canale di Sao Vicente.
Una splendida ed invidiabile esperienza. Quasi,quasi ci verrei pure io… lontani dal mondo, immersi nell’immensità dell’oceano, Vi invidio un’pò. Vi seguo tutte le sere sul blog. Buon viaggio a Tutti.
Halina
Un bacio a Corrado, stai sereno,Ti voglio bene!