Buon vento dell’Est
Abbiamo passato una nottata favolosa: 10-15 nodi di vento da est, traverso pieno, tutta randa e tutto genoa, mare piatto, e la Freya non è mai scesa sotto gli 8/9 nodi macinando miglia buone verso Capo Verde. Il vento ha preso a soffiare stabile subito dopo cena (ottima pasta con i broccoli in pozzetto), e sta ancora continuando. La notte però è speciale, quando va così… il rumore dell’acqua sulle murate e sotto lo scafo come un soffio, la scia della Freya illuminata dal plancton, che sembra come uno sciame di lucciole sul mare. E quando siamo passati, la scia scompare: di noi non c’è traccia sul mare scuro, che attraversiamo solo grazie al vento, silenziosi, fendendo l’acqua.
L’unica cosa che ci manca ancora è un bel cielo sereno: i tramonti, le stellate e le albe sono sempre “sporcati” da nuvoloni minacciosi, e anche gli ultimi due giorni li abbiamo passati sotto una coltre di nubi. Anche adesso, mentre scrivo, un groppo scuro sta arrivando da est, e molto probabilmente non ci risparmierà un bel po’ d’acqua dolce… Ogni volta che vediamo una stella cadente (e non sono poche) esprimiamo tutti lo stesso desiderio: speriamo che questa bassa pressione si dissolva e lasci il posto al sole e all’aliseo…
In mare non stiamo incontrando nessun’altra barca per ora, solo una o due luci lontane in queste notti. Ma abbiamo compagnia di altro tipo. Oltre ai delfini e ai pesci volanti, abbiamo visto una grossa tartaruga che nuotava placida verso chissà dove e soprattutto da tre giorni vola intorno alla Freya un rondone. Non sono ancora riuscita a fotografarlo ne’ a riprenderlo, se ne sta piuttosto lontano, ma non ci lascia mai. Deve essere stanchissimo, e forse prima o poi verrà a chiedere un passaggio posandosi sulla Freya.
Alle 10.30 UTC la nostra posizione è 19°19’N 23°20’W, ci troviamo a circa 170 miglia da Capo Verde.
Ps: mando come sempre i saluti di tutti e un messaggio in particolare da parte di Matteo, che manda un saluto a tutti a casa e un bacio speciale ad Alessandra, in bocca al lupo per domani (ci uniamo anche io e Omero all’in bocca al lupo!).
Crepi!! Grazie a tutti di cuore! I post sono davvero meravigliosi!! È bello leggervi! Matte fai tante foto!!! E bevi !!! Ti seguo sempre!!
Buon proseguimento a tutta la ciurma!
Alessandra
forza ragazzi grande Sanna!!!
Sono contento per tutti voi. Rinnovo i saluti a Te, Sara, al comandante e all’intero equipaggio. Un abbraccio particolare all’aspirante schipper, Dany Rom, con l’augurio che le lezioni di Omero faranno di lui un efficiente velista.
P8
Un saluto a tutti…bellissimo racconto un abbraccio a corrado da alessandra e da tutta la famiglia!
Finalmente una notte serena !! Speriamo sia la prima di molte altre :) La Freya che scivola sul mare illuminata dal plancton..che meraviglia !! Grazie per queste immagini stupende: la magia, la fatica, la forza, la sapienza di Omero.. arriva tutto anche a noi piccoli terrestri , sono con voi ! Vi abbraccio
Sara sei grande ,i tuoi bellissimi racconti ci fanno sognare ! Ciao Matteo ,ciao ragazzi !
Forza ragazzi con i due sardi marini a bordo è tutto sotto controllo
Ps: Ale datti una mossa a rientrare che ci sono le botte di natale tra un po’
Anch’io vi seguo con piacere, curiosità e stupore perché il vostro è un altro mondo. Nel mio mondo oggi è stata una bella domenica di sole con gita a Bobbio a raccogliere i cachi. Sulla strada del ritorno abbiamo trovato la nebbia. Ho parlato di voi agli amici carissimi con cui ero in macchina e vi conoscono. Omero, ti salutano ricordando belle vacanze passate insieme: Marco che mi ha detto “Rammentagli il villaggio di Sofas in Grecia” e Fabrizia, che con il fratello Massimo fece una bella vacanza in Corsica con te. Una piccola conferma della teoria dei sei gradi di separazione. Un abbraccio a tutti.
P.S. Spero che dopo Capo Verde viriate a ovest, perché se scendete ancora Giancarlo comincia i racconti del Congo…
Che bella foto , si timona verso la luna
A Milano e Melbourne è tutto sotto controllo
Un saluto a Giancarlo
Certo che con un drone il rodone lo fotografavi di sicuro… :-P