vita di banchina pozzetto

Ultimi momenti di vita di banchina: meno 2 giorni all’oceano

Ce li siamo proprio goduti questi giorni di vita di banchina io e il comandante… Amici vecchi e nuovi, amici di amici, incontri inaspettati. Pomeriggi lenti, tra il pranzo, la siesta e l’aperitivo, cene spagnole praticamente di notte. E poi le ultime cure alla Freya prima dell’oceano: tutti i controlli del caso – manovre, motore, vele, strumenti, radio – qualche coccola in più ben meritata (le abbiamo regalato cappottina e tendalino nuovi), stivaggio di tutte le “attrezzature da crociera” che Omero non vuole vedere in giro durante le navigazioni d’altura.

Ma per i marinai la vita di banchina, per quanto piacevole, è sempre una parentesi. Tra le sieste, i lavori e le tapas guardiamo sempre il cielo, aspettando il levante promesso dalle previsioni, pensiamo sempre alle piccole cose che ci restano da fare, la testa già in oceano.

E in particolare gli ultimissimi giorni di vita di banchina sono dedicati all’equipaggio, che comincia ad arrivare e ad entrare nelle nostre vite. È in banchina che li incontriamo, ed è la banchina che Omero gli insegnerà a lasciare, per affrontare quella che per molti sarà la prima navigazione in oceano.

Saranno come un lunghissimo briefing questi prossimi giorni. Omero comincia raccontando le sue storie: il mare, la navigazione, le barche, le avventure. E le storie diventano il modo per parlare di quello che succederà quando lasceremo la banchina per l’oceano: i turni, il vento, le andature, l’onda lunga, la rotta, le navi. È sempre una grande avventura, e come sempre proveremo a raccontarvela.

 

Ps: Grazie Maddalena, Chef, Greg e Carlo per le foto, il pranzo e la felicità di ritrovare in tutte le banchine un po’ di aria di casa.

 

6 commenti
  1. SILVIA DANIELE - VARESE
    SILVIA DANIELE - VARESE dice:

    Inizia la sofferenza….. per noi che restiamo a terra!!!
    Per voi invece una bellissima avventura!
    Buon vento a tutto l’equipaggio!!
    Sara confido in te per le news …. mi farete compagnia in questo inverno!
    Un forte abbraccio al grandissimo Comandante Omero e a te Sara (ottimo Secondo)

  2. Anna
    Anna dice:

    Che dire? Mi fate molta invidia . Continuerò a seguirvi facendo finta di essere lì con voi!!!
    Un forte abbraccio e buon vento.
    Anna & C. il solito equipaggio senior di Hawaa

  3. angela
    angela dice:

    Che splendida avventura è iniziata!!!
    Vi seguirò passo passo mettendo in moto la fantasia!!!
    Buon vento a tutto l’equipaggio ed al mio fratellino!!!!

    • Sara
      Sara dice:

      Ciao Angela! Partenza bellissima con vento in poppa e un bel sole. Francesco ti saluta ed è molto orgoglioso che tu sia la prima a comunicare con noi in navigazione :)

  4. Sara
    Sara dice:

    Ciao Silvia! Ciao Anna! Un abbraccio da Gibilterra (quasi). Ci sono i delfini che saltano intorno alla barca, è una notte bellissima :) un abbraccio da me e Omero, grazie dell’affetto che ci mandate sempre!

I commenti sono chiusi.