rotta traversata atlantica in barca a vela ovest est

Traversata atlantica 2015 – Caraibi – Mediterraneo – Diario di bordo 28 aprile 2015

Ore 14.30 UTC
Oggi sulla Freya sembra una tranquilla giornata d’autunno in famiglia. Sarà il freddo, sarà il cielo coperto, ma chi non è di turno sta in dinette o in cuccetta, Serena legge, Marco dorme, Omero studia il radar nuovo e racconta le sue storie.
Abbiamo scaricato la meteo questa mattina, e Omero ne ha approfittato per fare una lezione di navigazione. A questa latitudine siamo sul limite di un’alta pressione, con una bassa appena più a Sud che ci dà vento da Sud Ovest. Nei prossimi tre giorni l’alta pressione dovrebbe spaccarsi in due: una parte dovrebbe entrare in Mediterraneo e l’altra abbassarsi. Omero ha quindi deciso di tenersi piuttosto a Nord, per aver spazio di orzare quando il vento calerà e girerà più a Ovest, e poi scendere quando entreremo nell’alta pressione dove teoricamente i venti soffieranno da Nord.
Mentre lui deve preoccuparsi di tutte queste cose, noi ci godiamo il silenzio, il respiro del mare e la compagnia dei delfini che vengono spesso a trovarci.
L’unica pecca è davvero il cielo coperto, che soprattutto di notte non ci lascia ammirare lo spettacolo della luna crescente e della stellata. Solo ieri notte, mentre ero di turno io, per una mezz’oretta il cielo si è aperto e sembrava di avere un faro puntato addosso tanta era la luce della luna. Basso sull’orizzonte anche Orione ha fatto capolino, a indicare l’Est.
La Freya ha trovato la sua andatura preferita, e con 15 nodi di vento al traverso corre giù dalle onde mai a meno di 8 nodi, spesso sopra i 9.
Ci avviciniamo a grandi passi, mancano 650 miglia Gibilterra.
La nostra posizione è 37°42’N 018°42’W.Ore 9.30 UTC
Altra notte tranquilla sulla Freya, ha solo fatto molto freddo e siamo tutti attaccati alle tazze di the’ caldo con lo zenzero come al più grande tesoro del mondo. Davvero in barca conta solo l’essenziale…
Siamo sotto un nuvolone di cui non si vede la fine, ma il vento ha ripreso a farci andare benino, da Sud stanotte e da stamattina girando sempre più a Sud Ovest.La nostra posizione è 37°42’N 019°36’W. Mancano 692 miglia a Gibilterra.

Sara