Pasta all’avocado
A grande richiesta ecco la ricetta della pasta all’avocado, specialità caraibica di Omero, vincitrice indiscussa delle classifiche culinarie della Freya durante le vacanze in barca a vela ai Caraibi (l’aragosta è fuori concorso), ma la prepariamo anche durante le vacanze in barca a vela in Sardegna, quando troviamo degli avocado maturi al punto giusto.
La pasta all’avocado di Omero ha davvero tanti pregi: è leggera, molto gustosa, ci permette di usare ingredienti freschi e locali per cucinare quando siamo alle Antille, è vegetariana (vegana nella versione senza burro), ed è anche davvero molto semplice da preparare.
Chiaramente con gli avocado freschissimi che troviamo ai Caraibi il gusto della salsa è straordinario, ma ogni volta che troviamo dei buoni avocado la riproponiamo anche in Mediterraneo, e il successo è garantito. Se non vi va la pasta, la stessa ricetta potete seguirla per fare una sorta di guacamole leggera, senza pomodoro e cipolla, che è ideale per l’aperitivo.
La ricetta della pasta all’avocado
Per 1 kg di pasta ci vogliono tre avocado maturi di media grandezza. Aprite gli avocado per il lungo, togliete il nocciolo e con un cucchiaio scavate la polpa.
Mettete la polpa degli avocado nel minipimer con uno spicchio d’aglio, mezzo cucchiaino da caffè di pepe e mezzo di sale, mezzo bicchiere d’olio d’oliva e uno spruzzo di limone (che serve a non far annerire la polpa). Frullate fino a far diventare la salsa bella cremosa. Attenzione a frullare a piccoli colpi, in modo da evitare che il calore delle lame faccia annerire l’avocado.
Scolata la pasta aggiungete in fondo alla terrina una noce di burro (potete anche non metterlo, ma rende la salsa più morbida, oltre che più buona) e un po’ della salsa di avocado. Aggiungete la pasta e il resto della salsa, e mescolate bene. A qualcuno piace aggiungere del pepe a crudo, per smorzare il gusto un po’ dolce dell’avocado.
Per la ricetta della pasta all’avocado lo chef consiglia di usare pasta corta (fusilli, penne o rigatoni), perché la crema all’avocado si attacca meglio.
Ahaha! Ciao Daniela, a me Omero deve impedire l'acesso alla cucina mentre prepara la salsa senno' me la mangio tutta con il cucchiaio… Hai provato a farla a casa?
Ciao Sara! Non ancora non ho trovato degli avocadi buoni…. ma v'informerò…