Traversata di ritorno 2013: diario di bordo 9 aprile

Salve Amici
chissà perche i temporali passano sempre di notte!
Ieri è stata una giornata con tutto a favore, il mare ed il vento, quindi la Freya ha aperto le ali: randa sulle crocette con ritenuta e genova tangonato, sembrava di essere nella traversata di andata. Ma, come mi aspettavo, a notte fonda e senza luna ci è passato sulla testa il fronte occluso e ci ha scaricato un bell’acquazzone; passato il fronte come da copione il vento è girato da SE a SW, solo poggiando velocemente abbiamo evitato la strambata involontaria.

Appena la situazione si è calmata e verificato che il vento non avrebbe più girato, abbiamo stangonato e cambiato di mura ma, dopo un paio di ore siamo stati costretti a toglierlo perchè il vento pian piano ha continuato a ruotare sempre piu a W, e così è rimasto. Dalle previsioni dovrebbe continuare a ruotare in senso antiorario fino a posizionarsi a NE, quindi in faccia alla nostra rotta,a questo punto vireremo e faremo rotta a settentrione.
Questa notte un fatto spiacevole che spero di risolvere: mettendo in moto il motore e innestando la marcia mi sono accorto di
una forte vibrazione,s icuramente qulcosa è finito nell’elica, dovrò inventarmi qulcosa per ovviare a questo inconveniente, brrrrrrrr! Spero di non dover fare il bagno!

Oggi 9/4/2013 la nostra posizione;30*29N 46*20W mancano 1.000 miglia alle Azzorre.
Omero