Traversata di ritorno 2013: diario di bordo 12 aprile
Cari Amici
Un p0′ di bonaccia con motore sono stati indispensabili per dare una ripulita alla Freya, e abbiamo aperto anche qualche
oblò per lasciare entrare un p0′ di aria oceanica… Dopo una ventina di ore a motore finalmente è arrivato il vento, un leggero vento da SW, cosi abbiamo subito tangonato il genova e messo la randa sulle crocette con ritenuta, sul far della
sera abbiamo abbassato una mano di terzaroli, l’onda si faceva fastitiosa, via via è andata peggiorando, soprattutto l’onda, un’onda da N che noi prendiamo al traverso veramente antipatica.
In nottata il vento è rinforzato come pure l’onda, costringendomi a prendere una seconda mano alla randa, togliendo pressione la Freya si timonava meglio, ma l’onda ci ha fatto rollare pesantemente tutta la notte.
Ieri 11 aprile abbiamo festeggiato il secondo compleanno della traversata, con un po’ di pazienza sono riuscito a cucinare qualcosa di discreto ma abbiamo dovuto tenere le pentole per tutta la durata della cottura, il ferma pentole in dotazione della cucina non riusciva a bloccarle.
In mattinata sono riuscito a prendere all’amo un bel dorado ma quando è arrivato sottobordo si è
infilato sotto la Freya e si è slamato lasciando tutti senza parole.. giuro, neanche un’imprecazione.. e poi era troppo grosso.
Oggi 12/4/2013 34°04N 40*°57W
mancano 656 miglia a Faial
Omero