omero moretti skipper marinai si diventa

Marinai si diventa: intervista ad Omero sul giornale di Carpi

Marinai si diventa – intervista a Omero Moretti
Il Tempo è uno dei giornali di Carpi, e qualche tempo fa ha proposto un’intervista a Omero, che per essere un carpigiano fa uno strano lavoro… Omero ha così raccontato la sua storia, che dimostra che marinai si diventa, se ci sono passione e volontà, anche nascendo lontani dal mare e senza avere un rapporto con la vela e con la nautica fin da bambini.
Omero Moretti – quando si dice che i nomi talvolta sono profetici – è nato a Carpi 60 anni fa, ma da 30 trascorre ben 11 mesi all’anno in mare compiendo traversate dell’Atlantico, dalla Spagna ai Caraibi e, durante la stagione estiva, organizzando crociere nel Mediterraneo e viaggi-vacanza.
Non è facile fermare un marinaio: è come tentare di placare le onde del mare. E, infatti, in questi giorni Omero Moretti è a Palau, in Sardegna, e l’intervista si svolge telefonicamente, il che non gli impedisce di farci sognare mari cristallini e atmosfere d’altri tempi.
Un’idea folle quella che l’ha portato a lasciare il proprio lavoro, tanti anni fa, e intraprendere la via dell’acqua?
“Avevo un’officina metalmeccanica che produceva stampi. D’estate, per hobby e per svago, andavo in barca. Col passare del tempo, la mia passione per il mare si è tramutata in un sogno che poi, pian piano, si è realizzato. Ho preso questa decisione perché ero scontento del mio lavoro. Un po’ per gioco, un po’ per scommessa, insomma.
Un’idea folle pensare che marinai si diventa? Nessuno me l’ha mai detto apertamente, anche se i colleghi che da anni svolgevano questa professione dicevano che fare il marinaio era un’attività in via d’estinzione.
Nel mio piccolo ho tuttavia saputo conciliare l’aspetto vacanziero con l’esperienza che il viaggiare in mare dona a chi lo fa. La svolta nel settore del turismo ha fatto la differenza: la barca è un luogo di ritrovo e rappresenta un modo di vedere la terra in modo diverso”.

“Marinai si diventa” – Intervista ad Omero su IL TEMPO di Carpi

 

il mare insegna omero moretti

2 commenti

I commenti sono chiusi.