L’equipaggio comincia a risentire della stanchezza e del freddo, di notte faccio delle sortite fuori e spesso trovo la guardia sdraiata in pozzetto, immagina la sfuriata.
Ieri sera ci hanno attraversato la rotta quattro navi, il rischio di collisione è forte e mentre si naviga di notte ritengo indispensabile che oltre al timoniere ci sia un membro dell’equipaggio sveglio ed attento. Sono costretto a trasmettere queste regole in modo brusco, infatti per chi non è abituato a navigare pare che non sia semplice comprendere appieno il pericolo che rappresenta un avvistamento tardivo. Lo scorso anno è capitato un inconveniente di cui non si è parlato, perchè quando tutto va bene non si fa notizia. E non ho proprio voglia di fare notizia. Voglio continuare a navigare e non diventare famoso sui giornali. Continuo pertanto a sbucare dal tambuccio in mezzo alla notte e pretendere che i turni di guardia siano tali, non si deve assolutamente sonnecchiare in pozzetto.
Oggi abbiamo un po di maretta, la notte scorsa è stata dura dormire a bordo della Freya che sembra un frullatore. L’equipaggio sente il mare, mancano 700 miglia, a questa velocità, cioè 7 nodi, mancano 100 ore alle Azzorre. La traversata è andata molto bene fino ad ora, i prossimi giorni saranno un po’ più impegnativi.
Ieri sera anche noi abbiamo fatto Pasqua con cosciotto di agnello al forno con patate e scalogno (ricetta solita ma sempre molto gradita). Per fare una cena tranquilla abbiamo poggiato, ci siamo messi il vento e il mare in poppa cosi abbiamo cenato trnquilli.
Buon vento dalla Freya!
Omero, 13 aprile 2009 dall’Oceano.
Ciao. Auguri per la pasqua anche se un po’ in ritardo. Anche in sardegna nonostante non fossimo in navigazione abbiamo preso un sacco d’acqua.Comunque vi raggiungo a Ponta delgada il 23 p.v. per il tratto azzorre – malaga .
Saluti
Cesare
…..quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!
certo da casa è facile dare consigli, però un incoraggiamento ci vuole: coraggio ragazzi, bisogna stringere i denti e tenere gli occhi bene aperti! Un bacio speciale a maurizio.
Forza Omero!!Pensa a quando sbarcherai alle azzorre e andrai a bere un bicchierino in quel pub
del quale mi hai raccontato
Marco.