opinioni degli ospiti in barca a vela e diari di bordo

Dal diario di bordo: i pensieri dell’equipaggio

Dal diario di bordo di Freya, quello “vero”, scritto a penna sul libro di bordo, trascriviamo i pensieri dell’equipaggio all’atterraggio in Martinica dopo la traversata atlantica est-ovest del 2008.

Diari di bordo del 9 dicembre 2008, all’atterraggio in Martinica
Grazie Omero, per averci dato un viaggio con poca tecnologia e molta umanità, senza generatori ma con la tua grinta, sempre durissima…. ma con la sicurezza di essere affidati alle tue mani, alla tua esperienza ed alla tua infinita generosità (anche se cerchi di nasconderla a tutti i costi!). Grazie per avermi regalato il compimento di un sogno a lungo desiderato, il brivido di affrontare queste cose più grandi di me, l’esaltazione che si prova a timonare di bolina ad oltre 30 nodi…sapendo che dietro ci sei tu, capace di affrontare qualsiasi situazione con tranquillità e serenità.
Rita

Diario di bordo da La Spezia a Martinica, dal 20 ottobre al 10 dicembre, a bordo di Freya, divoratrice di miglia.
Barca generosa, grandi capitani, bravi equipaggi; esperienza indimenticabile, grazie a tutti.
Roberto

Diario di bordo da Tenerife a Martinica, dal 18 nov 2008 al 9 dic 2008
Caro Omero, desidero ringraziarti per avermi fatto vivere un’esperienza marina e umana assolutamente eccezionale. Chiunque abbia una propria barca anche da tanto tempo come me, ha sempre pensato o sognato di fare un’esperienza di altura vera. Passare dall’idea alla realtà e abbastanza difficile, spesso irraggiungibile. Tu con Freya me lo hai consentito e la realtà vissuta e stata “vera”, lontana dall’immaginazione e dalle tante pagine lette. Vado in barca a vela da molti anni e ogni navigazione fatta per arricchirti il bagaglio di mare e di vela. In queste settimane da Tenerife alla Martinica credo che il salto di esperienza e di comprensione abbia fatto un progresso enorme. Ma forse la componente umana e ancora più significativa. Mi auguro di avere altre opportunità in futuro. Ti ringrazio di nuovo.
Giuliano

Carissimo Omero, grazie per tutto quello che mi hai insegnato in questo traversata, sia di tecnico che di umano, e stata una vera traversata nella quale il tempo avverso ha contribuito a renderla più difficile ma di gran soddisfazione. Arrivati in Martinica, la tua supervisione e la gestione dell’equipaggio e stata assolutamente perfetta, quale un grande navigatore come te sa fare. Ti poni come burbero e scostante e invece hai un cuore grande e una umanità unica, si arriva in Martinica stimandoti sempre di più. Un abbraccio ed alla prossima, grande Omero, grazie Freya.
Fabio

Un sogno realizzato che tenevo nel mio cassetto, me lo aspettavo impegnativo ed in parte lo è stato, ma è stato anche facile, fluido, solare e simpatico. Al buon risultato di questa attraversata ha contribuito un equipaggio in gamba, unito e simpatico. E’ stato un onore navigare con loro. Un ringraziamento particolare va ad Omero, grande navigatore e viaggiatore, una persona cocciuta, precise e decisa. Ho avuto molto da lui e lo ringrazio infinitamente. Ciao ragazzi ciao Omero e buon vento a tutti, è stato un onore e buone navigazioni a Freya.
Christian

Diario di bordo da Malaga a Martinica, dal 3 nov 2008 al 9 dic 2008
Grazie Omero, porti i frammenti di un andar per mare che va perdendosi.
Andrea

 

 

opinioni degli ospiti in barca a vela e diari di bordo