Vacanze in Sardegna: barca a vela e… qualche idea

Un’idea per qualche giorno di pausa, che sia in primavera, in estate o in autunno per le vacanze in Sardegna: barca vela e…? Barca a vela e trekking, barca a vela e surf, barca a vela e agriturismo: la Sardegna ha davvero tanto da offrire e dopo la barca a vela potete aggiungere l’attività che preferite per godervi anche la terra, magari nei suoi aspetti più selvaggi.
Perché scriviamo di attività da abbinare alla barca a vela? Perché per le vacanze in Sardegna la barca a vela è imprescindibile, secondo noi. È senza dubbio il modo migliore per godere della cosa più bella della Sardegna, il suo mare. E poi non ci stancheremo mai di dire che in barca ci si può riposare e rilassare davvero, staccando del tutto la mente, lasciandosi “portare”, senza dover decidere, spesso senza voler scegliere. Abbandonando i gesti e le routine a cui siamo abituati, lasciando ad altri il potere di condurci, e al vento quello di decidere. Quella in barca a vela è una vera vacanza.
Abbiamo avuto a bordo molte persone che, dopo le vacanze in Sardegna in barca a vela, hanno prenotato una scuola di surf sulla costa Ovest della Sardegna, selvaggia e battuta dalle onde del Maestrale. Altri che hanno prenotato un giro dei siti archeologici, tra nuraghe e musei. Molti hanno fatto un giro dell’isola in moto, vero viaggio on the road. Altri ancora, la maggior parte forse, hanno scelto uno dei tantissimi sentieri di trekking che la Sardegna ha da offrire, per conoscere meglio la terra in cui andiamo in vacanza troppo spesso di fretta.
Nella foto qui sotto Freya è ormeggiata a Cala Goloritzè, forse il posto migliore per capire che per conoscere al meglio questa isola meravigliosa l’ideale è abbinare alle vacanze in Sardegna in barca a vela anche un giro via terra: dal mare si ammira la maestosità di questo anfiteatro di rocce che si alza da una delle acque più cristalline che si possano immaginare. Da terra, percorrendo il sentiero del Selvaggio Blu, si può godere degli scorci di blu attraverso la macchia mediterranea.
E chiudendo gli occhi sembra di sentire il profumo.