Ricetta del Bisulan

Vi svelo anche la ricetta del “Bisulan”, un dolce semplice tipico delle mie parti, una sorta di morbido ciambellone che si prepara in dieci minuti. Vi scrivo la ricetta di quello al cioccolato che di solito faccio io, a cui potete aggiungere quello che volete: mele, pere, caffè, noci – qualsiasi cosa abbiate a disposizione.

Lo preparo ogni settimana per i miei ospiti durante le settimane di vacanza in barca a vela in Sardegna del nord, e per cuocerlo non utilizzo il forno (già impegnato da altre preparazioni), ma il fornetto Versilia, una pentola di alluminio con coperchio forato e spargifiamma, proprio uguale a quella che usavano mia madre e mia nonna.

La ricetta del Bisulan

Ingredienti per stampo medio:

2 tazze di farina
1 tazza di fecola di patate
1⁄2 tazza di cacao e 1⁄2 tazza di zucchero 1 bustina di lievito per dolci
1 yoghurt
3 uova
Olio d’oliva, burro e latte quanto basta

Preparazione:

Mescolate in una terrina due tazze da tè di farina, una tazza di zucchero, mezza tazza di fecola di patate, mezza tazza di polvere di cacao amaro e una bustina di lievito. Aggiungete poi un vasetto di yoghurt; con lo stesso vasetto fate la dose di olio d’oliva e aggiungete anche quello. Unite al composto le uova e mescolate bene per non far restare grumi.
Man mano che impastate potete aggiungere un po’ di latte, ma l’impasto non deve essere troppo liquido.

Se lo cuocete in forno: imburrate lo stampo, accendete il forno e portatelo a 180/200 gradi; la cottura richiede circa 45 minuti.
Se usate la pentola come me: imburratela e calcolate circa un’ora per la cottura, da controllare con uno spillone o uno stuzzicadenti.

 

 

2 commenti
  1. adaro
    adaro dice:

    ricordarsi di spegnerla e non distrarsi sul piu bello, che senno si sbruciacchia un pò sotto…come il 7 novembre dell’anno scorso.
    era comunque OTTIMA!!!
    ciao Omero, buon vento
    manu, ale e …ancora…la panza

  2. Mauri
    Mauri dice:

    Ancora!!??!! questa panza vi starà appresso per ancora un bel po’…fuori o dentro non importa! è già oltre di una settimana, o anche di più? fan da subito quel che gli pare ma…’so piezzi ‘o core! Auguri carissimi, aspettiamo tutti il lieto evento, prima di natale, però!

I commenti sono chiusi.