Sole in oceano

Diario di bordo di Omero Moretti: oggi splende il sole!

La Freya naviga da qualche giorno al di sotto del tropico del Cancro, ma anche là non splende sempre il sole, che si è fatto proprio desiderare. Finalmente questa mattina è spuntato, dopo una giornata (giovedì) ed una nottata di pioggia fittissima e colpi di vento improvvisi, che hanno tenuto Moretti in piedi e di guardia. Il vento ha messo alla prova anche le vele, che sono state riparate nonostante la pioggia (ma la traversata da Est a Ovest non si dice che sia una traversata tranquilla?!?). Quasi quasi non mi dispiace di guardare dalla finestra la neve che scende, se non si decidono ad arrivare al caldo non mi sento poi così tanto “invidiosa”!
Comunque sembra che questa perturbazione l’abbiano passata ed ora Omero spera nella solita classica navigazione poppiera ma dice che ci vorrà ancora qualche giorno.
Oggi giorno di asciugatura, perchè hanno tutto bagnato, la Freya è diventato uno stenditoio galleggiante. Ovviamente data la latitudine non fa freddo, altrimenti con tutta l’acqua che hanno preso sarebbero tutti congelati.
Omero ha messo il pilota automatico: un pò di riposo fa bene a tutti!